lunedì 8 gennaio 2018

Dove puoi incontrare una pinna?

Imbattersi in una pinna (o meglio, in un paio di pinne) non dovrebbe risultare molto difficile, specialmente nei mesi estivi, nelle rive di mari, laghi e, perché no, anche fiumi. L'attività che più avvicina l'essere umano allo strumento pinna è infatti lo Snorkeling: questa parola deriva da "Snorkel" (boccaglio in inglese) ed indica l'attività ("aperta" a tutti) di osservare i fondali subacquei, con il semplice ausilio di una maschera, senza bisogno di allontanarsi troppo dalla sicura superficie dell'acqua. Insomma, sembra chiaro che qualunque superficie acquatica è buona per mettere maschera, boccaglio e, soprattutto, pinne (un sistema di propulsione passivo è sempre ben accetto quando si deve nuotare dietro ai pesci!), ma ci sono, ovviamente, luoghi migliori di altri per fare snorkeling. Forbes ha infatti stilato una classifica (ripresa poi dalla Gazzetta dello Sport) dei nove luoghi migliori al mondo per effettuare osservazioni dei fondali acquatici:
  • Bukanen National Marine Park, in Indonesia
  • Makaha Beach Park, nelle Hawaii
  • St. Jhon, nelle Isole Vergini Americane
  • Salt Cay, nelle isole Turks e Caicos
  • Culebra
  • Bimini
  • Grande Barriera Corallina Australiana
  • Manta Point, Beqa, Navini, nelle Fiji
  • Spring Holes, in Florida.
Ma se non volete spingervi fino a queste mete paradisiache per incontrare una pinna, sappiate che potrebbe essere facile trovarne anche in una semplice piscina. Molti infatti sono gli utilizzi a scopo di allenamento o riabilitativo delle fins.

Se questo non bastasse, comunque, si potrebbero citare anche i luoghi dove si possono trovare pinne idrodinamiche intese come alettoni e chiglie. Sappiamo che aerei e imbarcazioni ne fanno largo uso (quindi sì, in un certo senso potreste vedere una pinna anche alzando gli occhi al cielo), ma sarebbe veramente difficile citare dei luoghi in particolare.

Possiamo invece dire, a proposito dell'utilizzo automobilistico, che di pinne se ne trovano anche negli autodromi durante i Gran Premi. Infatti si fa grande uso di pinne per regolare imbardate e traiettorie, soprattutto a causa delle alte velocità.

Possiamo quindi concludere che, in fondo, di luoghi delle pinne ne esistono parecchi, tanti quanti gli utilizzi che se ne possono fare.

Nessun commento:

Posta un commento